Titoli di efficienza energetica nel settore agroalimentare –
Osmosi Inversa
 

IL CLIENTE

Il Cliente è  leader europeo e mondiale nel settore lattiero-caseario. La società pone grande attenzione, oltre che alla qualità e all’eccellenza dei propri prodotti, anche all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale.

L’INTERVENTO

La società ha deciso di integrare, nel suo ciclo produttivo, un impianto ad Osmosi Inversa fortemente innovativo per la sua capacità di concentrazione del siero di latte ed il basso consumo energetico richiesto rispetto ai sistemi tradizionali.  Il siero, grazie al processo di concentrazione, viene trasformato da scarto di lavorazione a materia prima, diventando così fonte di ricavo ed evitando costi di smaltimento.

L’investimento realizzato dal Cliente è supportato da CertiNergia che si occupa della valorizzazione e gestione  della pratica di richiesta dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE).

RISPARMIO

– L’Installazione dell’impianto ad Osmosi Inversa consente un notevole risparmio di energia elettrica ed di gas naturale per un totale di circa  2.800 MWh el e 2.100 MWh th , corrispondenti  a 1.700 Tonnellate di CO2 evitate.

– Grazie all’intervento di CertiNergia, il Cliente, oltre ad un risparmio energetico, potrà giovare di un importante incentivo economico corrispondete a 700 TEE / anno per 7 anni, per un controvalore di circa 175.000 €.

Diamo valore all’efficienza energetica:

è possibile ottimizzare i consumi energetici, diminuire i costi legati alla spesa energetica e aumentare la produttività adottando soluzioni tecnologiche innovative e personalizzate.