Soluzione intelligente per il freddo in un’industria agroalimentare –
Optimum Coefficient Performance (OCP)

IL CLIENTE

Storica azienda italiana, leader nella produzione di prosciutto cotto con prodotti artigianali di alta qualità. La storia dell’azienda è caratterizzata da impegno, innovazione, passione per la produzione di prodotti a base di carne di qualità, una storia che continua da oltre 80 anni dalla nascita dell’azienda.

L’INTERVENTO

Implementazione della soluzione  intelligente per il freddo Optimum Coefficient Performance – OCP

L’azienda si è affidata a CertiNergia per analizzare i processi che più incidono sui costi aziendali.

Una valutazione approfondita dello stato di fatto delle centrali frigo dell’azienda cliente, ha evidenziato la possibilità di realizzare un progetto di efficienza energetica, economica ed ambientale, attraverso l’implementazione di tecnologie innovative per la regolazione dinamica di tutti i componenti principali della centrale frigorifera (compressori, condensatori, evaporatori, pompaggi).

In sede di progettazione, CertiNergia ha quindi definito gli interventi impiantistici necessari per massimizzare il risparmio ottenibile e garantire rapidi tempi di rientro dal punto di vista economico.

La soluzione tecnologica implementata è Optimum Coefficient Performance, software di regolazione dinamica delle apparecchiature del sistema di refrigerazione che consente un risparmio garantito fino al 30%

RISPARMIO

RISULTATI ATTESI:

Risparmio medio annuo atteso: 29% ≈ 670 MWh/anno

RISULTATI MISURATI ALLA DATA DI COLLAUDO:

– Risparmio stimato: 36%

– Risparmio misurato: 40%

RISPARMIO ENERGETICO:

30%

RISPARMIO ECONOMICO:

80.000 €

L’energia risparmiata  rappresenta una riduzione di oltre 310 tonnellate di CO2 nell’ambiente.

Diamo valore all’efficienza energetica:

è possibile ottimizzare i consumi energetici, diminuire i costi legati alla spesa energetica e aumentare la produttività adottando soluzioni tecnologiche innovative e personalizzate.