ENERGY PERFORMANCE CONTRACT (EPC) in un’azienda di produzione
di materiali termoplastici – Power Quality

IL CLIENTE

Storica Azienda leader nella progettazione, industrializzazione e produzione di componenti in materiali termoplastici.  Oggi lo stabilimento copre un’area produttiva di oltre 30.000 m2, dedicata principalmente allo stampaggio, le restanti zone sono dedicate ai servizi che comprendono tutti gli impianti e locali tecnici che affiancano la parte prettamente produttiva.  

L’INTERVENTO

L’intervento proposto al cliente prevede la riduzione dei disturbi legati alla qualità dell’energia elettrica. CertiNergia ha proposto l’installazione del nuovo Impianto posto all’interno della cabina elettrica.  

 Le opportunità di efficientamento individuate riguardano nello specifico: 

  • l’ottimizzazione e stabilità della tensione; 
  • la riduzione del carico armonico di rete,  

 

Grazie al servizio CertiNergia Power Quality è possibile ottenere una riduzione del carico armonico circolante nella rete elettrica di stabilimento, consentendo di generare: 

  • un risparmio energetico importante in bolletta 
  • una forte riduzione dei rischi di malfunzionamenti, guasti, riduzione della vita utile delle apparecchiature elettriche e, in ultima analisi, diminuzione dei costi di manutenzione associati e una maggiore affidabilità del sistema complessivo: 

RISPARMIO

Il dispositivo di Power Quality installato permette di ottenere una riduzione considerevole dei consumi elettrici sia nel breve che nel lungo periodo. 

Il cliente beneficerà di un risparmio pari a 267 MWh/anno, equivalenti ad oltre 120 ton CO₂ eq/anno, per un controvalore di circa 30.000 €. 

Diamo valore all’efficienza energetica:

è possibile ottimizzare i consumi energetici, diminuire i costi legati alla spesa energetica e aumentare la produttività adottando soluzioni tecnologiche innovative e personalizzate.