ENERGY PERFORMANCE CONTRACT (EPC) in un’industria della plastica –
POWER QUALITY

IL CLIENTE

La società produce e distribuisce da oltre 30 anni sistemi per impianti idrico sanitari, di riscaldamento, condizionamento e aria compressa utilizzabili in ambito civile e industriale. 

Lo stabilimento produttivo si estende su una superficie di circa 45.000 m2 e vanta un reparto di stampaggio ad iniezione, un reparto di estrusione ed un’officina meccanica che consente la realizzazione di apparecchiature e utensileria necessarie alla lavorazione dei vari sistemi. L’azienda comprende inoltre i laboratori ed il centro ricerche, i quali insieme ad un elevato livello di automazione, garantiscono risultati produttivi e alti standard qualitativi.  

L’INTERVENTO

L’intervento proposto al cliente prevede la riduzione dei disturbi legati alla qualità dell’energia elettrica.
Il Nuovo Impianto sarà installato sui reparti Presse e Trafilerie in quanto sono stati individuati da campagne di misura dedicate come i maggiori centri di consumo e di interesse per l’offerta di Power Quality. 

Le opportunità di efficientamento individuate riguardano nello specifico: 

  • l’ottimizzazione e stabilità della tensione; 
  • la riduzione del carico armonico di rete,  

 

Grazie al servizio CertiNergia Power Quality è possibile ottenere una riduzione del carico armonico circolante nella rete elettrica di stabilimento, consentendo di generare: 

  • un risparmio energetico importante in bolletta 
  • una forte riduzione dei rischi di malfunzionamenti, guasti, riduzione della vita utile delle apparecchiature elettriche e, in ultima analisi, diminuzione dei costi di manutenzione associati e una maggiore affidabilità del sistema complessivo. 

RISPARMIO

Il dispositivo di Power Quality installato permette di ottenere una riduzione considerevole dei consumi elettrici sia nel breve che nel lungo periodo. 

Il cliente beneficerà di un risparmio pari a 225 MWh/anno, equivalenti ad oltre 100 ton CO₂ eq/anno per un controvalore di circa 30.000 €. 

Diamo valore all’efficienza energetica:

è possibile ottimizzare i consumi energetici, diminuire i costi legati alla spesa energetica e aumentare la produttività adottando soluzioni tecnologiche innovative e personalizzate.