Recupero di calore dai forni fusori per l’alluminio e ORC

IL CLIENTE – Società multinazionale che si occupa di trattamento metalli, in particolare trattamenti termici su articoli in acciaio come stampi, componenti di grandi macchinari, macchine utensili, rulli. L’INTERVENTO Sostituzione di generatore di calore con Caldaia a condensazione da 500 kWt: – Il calore recuperato dai fumi produce vapore in una caldaia a recupero. Il vapore,…

E.P.C (Energy Performance Contract)

IL CLIENTE Importante Gruppo commerciale, parte di un fondo di investimento che vanta la  gestione di una grande catena di centri commerciali in tutto il territorio italiano. L’INTERVENTO Sostituzione dei corpi luminanti con tecnologia LED, in grado di coprire tutta la gamma dei colori necessari. Sono state installate oltre 1.500 lampade LED con classe energetica…

Trafilatura acciaio

IL CLIENTE Società multinazionale che produce laminati di alluminio con oltre 100 dipendenti ed un fatturato annuo di 150.000.000 € L’INTERVENTO Installazione di un sistema di recupero dell’azoto a valle di due forni di ricottura: – Sistema di ricircolo dell’azoto utilizzato nel processo di ricottura; – L’impianto ha consentito di ridurre drasticamente l’acquisto di azoto liquido da…

Linee di estrusione ad alta efficienza

IL CLIENTE Leader nei settori dell’imballaggio flessibile, accessori in plastica rigida come valvole e bocchelli, e degli impianti di confezionamento. L’INTERVENTO Installazione n. 4 linee di estrusione per la produzione di film – metodo «consuntivo»: – Maggior precisione nel dosaggio di materiale plastico; – Contenimento turbolenze in uscita; – Ottimizzazione dei profili degli inserti; -…

Recupero Termico da Sala Compressori e riduzione dei consumi di Gas Metano

IL CLIENTE – Azienda leader nel panorama tessile italiano, specializzata nella produzione di fodere per abbigliamento ad alto contenuto stilistico e qualitativo. – Ha raggiunto un livello di qualità molto alto, consolidando così la collaborazione diretta con i clienti in tutto il mondo. L’INTERVENTO Recupero Termico da Sala Compressori e riduzione dei consumi di Gas Metano…

Implementazione della soluzione Optimum Coefficient Performance – OCP

IL CLIENTE Storica azienda piemontese leader nella lavorazione e trasformazione di prodotti artigianali di alta qualità nel settore agroalimentare. L’INTERVENTO Implementazione della soluzione Optimum Coefficient Performance – OCP Un assessment approfondito dello stato di fatto a livello  tecnologico e di gestione delle centrali frigorifere dell’azienda cliente, ha evidenziato l’op­portunità di realizzare un progetto di efficientamento energetico,…

Implementazione di una caldaia a condensazione

IL CLIENTE – Nota Casa Di Cura privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, situata in provincia di Torino. La struttura è sita al centro di un’ampia distesa verde di circa 80.000 metri quadri e offre oltre 200 posti letto ai suoi ospiti. – L’Istituto clinico eroga ad anziani autosufficienti e non, prestazioni sia in…

Implementazione del Sistema di Monitoraggio ed Analisi dei consumi energetici 

IL CLIENTE Azienda leader mondiale nella produzione di materiali isolanti e refrattari in diversi settori quali ceramico, aerospaziale, automotive, petrolchimico. L’INTERVENTO – Monitoraggio ed analisi dei «consumi elettrici» e «gas metano». – Elaborazione degli «Indici Prestazionali» elettrici e gas. – Elaborazione di «Scenari di  Consumo» in funzione  dell’attività produttiva di stabilimento. RISPARMIO – Consumo elettrico: …